Chiesa Cattolica Parrocchiale della Natività della Beata Vergine

Chiesa Cattolica Parrocchiale della Natività della Beata Vergine

Un po’ di storia

Ogni comunità cristiana ha un’immagine di Maria, Madre di Dio, e una festa a Lei dedicata. La festa è da secoli, in un giorno caro al cuore di tanti fedeli; l’8 settembre.

Essa richiama il momento in cui Maria è nata come dono di Dio a Gioacchino ed Anna, che secondo una tradizione molto antica sono i suoi genitori, e a tutta l’umanità.

La nascita di un essere umano è sempre segno di un mistero molto grande di amore e di vita ed è un annuncio di novità. Maria nel mistero della sua nascita è in un modo speciale segno di speranza e aurora di salvezza per il mondo intero: Ella è nata e cresciuta per essere la Madre del Re dei secoli, la Madre di Dio.

La parrocchia di Taneto è esistente almeno dal 1299; siamo nel 7° centenario. Informazioni gentilmente fornite da Livio Bertozzi.

Chiesa Cattolica Parrocchiale della Natività della Beata Vergine

L’attuale chiesa risale ai primi anni dell’Ottocento (1808).

È da pensare che in precedenza ne svolgesse le funzioni la chiesa del’ex convento oggi proprietà dei signori Gabba, edificio che in conseguenza delle leggi napoleoniche del 1805 che sopprimevano conventi e monasteri, perse la sua funzione, divenne bene della corona e venduto. La chiesa di Taneto è dedicata alla Natività di Maria Vergine.

 

Nome Chiesa Cattolica Parrocchiale della Natività della Beata Vergine
Telefono 0522 676521
Indirizzo Via M. Tonelli | Angolo Strada Provinciale Taneto – Castelnovo Sotto, 22 – 42043 Taneto di Gattatico (RE)

Vai alla mappa

Categoria Arte & Cultura

Punti Correlati